giovedì 21 novembre 2013

GIORNI D’ARTE e CULTURA GRECA - Viaggio nella poesia greca

Viaggio nella poesia greca - Kostandinos Kavafis
VENERDI 22 NOVEMBRE 2013
ore 21.00      Ingresso libero

presso
  ''i Grappoli'' Sessa Ticino Svicera

Serata poetica, presentazione Prof.ssa Valentina Gilardi. Recitazione Fedra Rachouti, Theo Boletis, Rania Kalpakci.
Accompagnamento musicale Marlene Demers Lemay, chitarra.


Kostandinos Kavafis
Centocinquant'anni  dalla nascita del poeta

Nato ad Alessandria d'Egitto nel 1863, Kostandinos Kavafis è il poeta di lingua greca più conosciuto, letto, studiato e tradotto al mondo.
Kavafis trascorse – eccetto un periodo in giovane età e alcuni viaggi – l'intera esistenza ad Alessandria e la sua poesia è inscindibile dall'atmosfera decadente di questa città: essa diviene il simbolo di un mondo perduto, quello ellenistico e tardoantico a cui sono legate tante poesie. Ma Alessandria, con i suoi vicoli e i traffici, con i caffè e i locali, è soprattutto il teatro degli incontri d'amore clandestini e illeciti. Legate a una lingua particolarissima, le raffinate immagini e sensazioni della poesia di Kavafis sono giunte con il loro fascino fino a noi, fino a questa sera, a centocinquant'anni  dalla nascita del poeta.

Valentina Gilardi si è laureata all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Quarta Dimensione di Ghiannis Ritsos, occupandosi del rapporto tra il mito antico e una delle opere più rappresentative della poesia greca contemporanea. Dopo la laurea ha approfondito lo studio della lingua neogreca ad Atene e a Cipro, per poi accostarsi al mestiere di traduttrice. Tra le sue traduzioni si segnalano Ultima venne la morte, di Zyranna Zateli, e il recentissimo Francesco di Nikos Kazantzakis, pubblicati da Crocetti Editore.
Appassionata di lingua, letteratura e civiltà della Grecia contemporanea, vive per alcuni mesi all'anno ad Atene.