venerdì 1 novembre 2013

GIORNI D'ARTE e CULTURA GRECA - ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI CARLO MASINA

Foto Carlo Masina Cozzera Svizzera 1960


GIORNI D’ARTE e CULTURA GRECA
Progetto artistico – culturale

15 -  24 NOVEMBRE 2013


Esposizione fotografica, archivio di Carlo Masina

Collaborazione:
Comunità Ellenica del Canton Ticino 
Associazione Culturale ‘’Salva Cozzera’’ Ghirone, Blenio.

Inaugurazione:
 Sabato 16 novembre  alle ore 17.00

Ingresso libero, 

presso ‘’i Grappoli’’ Sessa Ticino Svizzera  http://www.grappoli.ch/

Carlo Masina

Carlo Masina nasce a Campo  Blenio il 2 novembre 1912. Dopo qualche anno, con la famiglia si trasferisce a Ghirone, suo comune d’origine, di cui è anche orgoglioso patrizio sia di Ghirone e sia di Buttino.

Alla fine degli anni 40 e inizio anni 50, durante i lavori idroelettrici nell'alta Valle Maggia e in Valle di Blenio, lavora quale rilevatore e controllore delle sorgenti, lavoro che gli permette di approfondire la conoscenza delle persone e delle particolarità locali.

Terminati i lavori sul ‘’terreno’’, la vita lavorativa prosegue alle dipendenze  dello Studio Ingegneria  Maggia SA a Locarno.

Nel 1952 si sposa con Wally nata Einsehardt, abitando a Tenero dove, nel 1953, nasce la figlia Rita.

Con la famiglia si reca spesso a Ghirone per le vacanze dove può tener viva la passione per la montagna in estate e lo sci in inverno.

L’altra sua grande passione è la fotografia, rigorosamente in bianco e nero, con cui riesce a cogliere con suggestive immagini  preziose testimonianze di persone e avvenimenti significativi. Ne sono un esembio le sue foto che documentano le valanghe del 1951 sul Soprassosto, che sono esposte presso l’osteria dello Sciatore a Campo  Blenio.

Nel  1999 partecipa come protagonista alla realizzazione del film documentario ‘’ Fa firogna’’ del regista Mike Wildbolz (1947-2002).


Il giorno 11 febraio 2003, Carlo Masina muore all’Ospedale Blegniese Acquarossa.

Foto Carlo Masina Cozzera Svizzera 1951