domenica 20 ottobre 2013

Other movie Lugano Film Festival - Greek film center Athens



Dr.Stavros Rantas presidente della Comunità Ellenica del Canton Ticino

23.10.2013
Cinestar. OtherMovie Lugano Film Festival - Greek films


La Grecia che tutti davano per morta non è ancora scomparsa e non vi è migliore testimonianza come questa di stasera, che va ad annoverarsi al fiorire di molteplici iniziative, sia a livello della settima arte sia a livelli altrettanto meritevoli, che rafforzano la solidarietà, portano nuove idee e nuova linfa in progetti d’avanguardia nell’economia sociale, rivolte all’ambiente ed alle forme di energia alternativa e sostenibile, e verso altri settori come la nascita di molte cooperative, la banca del tempo, lo scambio di beni di consumo usati e riciclati, il volontariato sociale.

La crisi, la rottura delle connessioni e delle certezze socio-economiche conseguite, hanno portato un grande sconvolgimento epocale trascinando vaste fasce di popolazione a perdere il lavoro, la casa, e a rimanere totalmente al lastrico.
L`austerità imposta alla Grecia è andata e va oltre ai suoi demeriti.
È ormai presente un’enorme disoccupazione e a causa del regolamento Dublino II vi è un grande approdo di gente disperata, la quale fugge dai paesi in subbuglio. Si calcolano più di un milione di persone.
Tali eventi, senza precedenti nella storia recente del paese, hanno portato oltre alla povertà anche all’instaurarsi di rabbia, di frustrazione, d’avvilimento, di disorientamento, di depressione, di perdita d’autostima, e di nessuna considerazione della classe politica ritenuta la prima responsabile della catastrofe.

Una conseguenza altrettanto negativa di quanto descritto sopra é stata la preoccupante proliferazione e crescita di movimenti estremisti neonazisti, i quali cavalcando il diffuso malcontento della popolazione, si presentano come cavalieri della notte che con spade e bastoni si scagliano contro tutti i disperati che cercano una terra per sopravvivere.
Purtroppo questi movimenti non sono solo il frutto di una situazione locale ma sono un problema europeo, ed è a questo livello che vanno affrontati creando lavoro e crescita sostenibile.

L`austerità, che perdura da anni, ha portato anche per il 2012 la recessione al  -6,4%,
il debito pubblico al 155% del PIL ,norma 70%, ed il deficit al 9% , norma 3,1% del PIL. Non si vede come il paese possa andare avanti in queste circostanze.

In un tempo non molto lontano si diceva: “non vogliamo fare la fine della Grecia.”
Adesso sfortunatamente sono diversi i paesi che si trovano in questa situazione non invidiabile.
Noi quindi auspichiamo fortemente che la speranza, una grandissima speranza sopratutto per i paesi del sud europeo, venga nuovamente alimentata e ripristinata.
Per far si che questo accada, bisogna correggere la rotta e dare più valore all’uomo e meno all’economia virtuale, abituata a soddisfare i falsi bisogni che lei stessa contribuisce a creare.
Altrimenti le varie “Alba Dorata”, “Lampedusa”, ed altri mostri creati dalla fame e dal dissesto sociale e morale ad ogni livello, ci verranno incontro senza pietà.

Tutti insieme possiamo e dobbiamo lavorare per un' altra Europa. Più solidale, con più lavoro sostenibile, sfruttando anche le nuove energie.
Un’ Europa basata su un nuovo paradigma culturale che guardi verso uno sviluppo equo e giusto.

Stavros Rantas
Presidente Comunità Ellenica
In Ticino














Luca Montanaro e Drago Stevanovic, direttore del festival.
La scultura che verrà consegnata al MIglior Film dellOtherMovie Lugano Film Festival, è stata realizzata da Luca Montanaro.